VIVA

Blog

A che futuro stiamo lavorando?

Al centro del nostro lavoro in VIVA, abbiamo un’ambizione profonda: trasformare l’agricoltura in un vero e proprio ecosistema di sostenibilità, qualità e innovazione. Il nostro futuro sarà una storia di cura, scoperta e impatto positivo sul pianeta.

Segale: dal margine al centro

Con il progetto Da 0 a 100% Segale, oggi guidiamo panificatori e pizzaioli alla scoperta di questo cereale unico. Abbiamo sviluppato masterclass, metodologie e ricette esclusive. Così sono nati impasti inediti e sapori sorprendenti.
Il nostro obiettivo, a soli sei mesi dal lancio, è chiaro: portare la segale dal margine al centro delle tavole.

Agricoltura rigenerativa

Domani sogniamo un’agricoltura in perfetta simbiosi col suolo. Coltivare grano con l’aiuto delle micorrize (funghi che migliorano l’assorbimento di acqua e nutrienti in sinergia con le radici) è una realtà che stiamo già sperimentando in alcuni nostri campi.
Presto macineremo i primi campioni “simbiotici” in farina per valutarne l’impatto nutrizionale su pane e pizza. Il desiderio è che questo approccio diventi parte integrante del lavoro di tutti i nostri agricoltori.

Carbon farming: ogni campo un pozzo di carbonio

La sfida più grande sarà il carbon farming: trasformare ogni campo di VIVA in un vero pozzo di carbonio. Non ci basta più misurare o ridurre le emissioni: vogliamo intrappolare attivamente l’anidride carbonica nel suolo, arricchendolo di preziosa sostanza organica.
Grazie al monitoraggio satellitare, seguiamo già l’evoluzione delle colture; da domani il nostro obiettivo sarà certificare tonnellate di CO₂ sequestrate, generando “crediti verdi” come nuova fonte di reddito per la nostra comunità agricola. Scegliere VIVA e le nostre farine significherà non solo portare in tavola prodotti genuini, ma fare un passo concreto verso un futuro più sano.

Un viaggio da fare insieme

In questo futuro, un flusso ininterrotto di idee, sperimentazioni, scoperte e collaborazioni farà da padrone. Cereali alternativi, segale, agricoltura rigenerativa e sequestro di carbonio saranno il nostro pane quotidiano. Definiremo chi saremo, giorno dopo giorno, insieme a voi: agricoltori, panificatori, appassionati e consumatori.

Ciò che ci sta più a cuore è portarvi con noi in questo percorso. Siate curiosi e seguiteci in questo viaggio, perché la terra sarà fertile… ed è di tutti.

BLOGINSTAGRAMNEWSLETTER