Di Mola in Mola

Avremmo 100 modi per dirvi che la molitura a pietra è migliore: la farina non si surriscalda, è più nutriente, è VERAMENTE integrale, è più “naturale” perché richiama al passato (maledetta evoluzione). La verità, però, è che siamo abituati a trovare sempre un “buono” e un “cattivo”, il giusto e lo sbagliato, a dividere invece che unire. Scegliamo ciò che ci sembra meno industriale, perché le grandi macchine ci fanno paura, ma non conosciamo il volto del mugnaio che ha macinato in modo “naturale” la farina che abbiamo acquistato.

Con le mani in pasta in una storia a cui dare del “lei”

Un mestiere noioso e ripetitivo. Soprattutto, un mestiere tipicamente maschile. Se è tutta qui l’immagine che avete della professione di panificatore, preparatevi ad essere smentiti. C’è un team di donne che, messi da parte titoli accademici e carriere più tradizionali, ha scelto di fare dell’ “arte bianca” il proprio “pane quotidiano”. E ogni giorno, coraggiosamente, … Leggi tutto “Con le mani in pasta in una storia a cui dare del “lei””

Storie di Pane – Marco Lattanzi e il panificio “il Toscano”

Conoscere Marco Lattanzi ed il suo pane è un’esperienza di rottura, di quelle che smantellano le tue certezze, costringendoti a rivedere alcuni schemi mentali. Intendiamoci: è una bella esperienza. Di certo, però, vengono meno alcuni credo: ad esempio, l’idea che il pane si possa presentare in tavola solo come un prodotto neutrale, una sorta di … Leggi tutto “Storie di Pane – Marco Lattanzi e il panificio “il Toscano””