ViVa La Farina e FCA Professional: passione italiana

Ultima modifica: 03/01/2020

C’era una volta… un cavaliere? Un re? No, e neppure un pezzo di legno. C’era una volta un sacchetto di farina che, allegro e colorato, se ne stava tranquillo nella bottega ViVa di Mercato Centrale Torino. Un giorno qualcuno lo notò e lo scelse, insieme ai suoi molti “fratelli”, come protagonista della sua prossima storia. Possiamo iniziare così a raccontare com’è nata l’idea del video realizzato alcuni mesi fa da FCA Professional insieme a ViVa.

In una calda mattina d’Estate i responsabili dell’azienda torinese, in visita presso Mercato Centrale, sono stati attirati dal mulino ViVa, dai grandi sacchi di farina e dai piccoli sacchetti colorati in esposizione nella bottega. È così arrivata improvvisa l’ispirazione: perché non realizzare proprio lì le riprese per il video di lancio della nuova gamma di veicoli commerciali FCA da mostrare alla stampa internazionale?

Instagram stories

Detto, fatto. Nel giro di qualche giorno tutto è pronto per i primi “ciak”. Protagonisti delle riprese sono il nuovo Fiat Ducato, Mercato Centrale Torino, la bottega e i sacchi di farina ViVa. Il risultato è buono. Molto buono. Tutti sono contenti, ma la sensazione è che manchi ancora qualcosa…

backstage in bottega

Lo spirito di ViVa si coglie appieno solo nei campi ViVa – pensano tutti -, andando a respirare la stessa aria che spazzola i campi in cui crescono le spighe, calpestando la terra in cui le piante affondano le loro radici, calandosi completamente nella realtà quotidiana delle donne e degli uomini che sono l’anima della filiera. Senza tutto questo, il video non può dirsi completo.

backstage all’agraria

La troupe decide quindi di lasciare la zona di Porta Palazzo, dove sorge Mercato Centrale Torino, uscire dal contesto urbano-metropolitano e spostarsi nel territorio dove nasce e cresce la filiera ViVa, nei campi degli agricoltori che hanno scelto di aderire al progetto, nelle strutture dove il loro raccolto viene stoccato, lavorato e trasformato nella preziosa materia prima.

backstage video di video
backstage all’agraria – attrezzature
backstage all’agraria – attrezzature aeree
backstage all’agraria – attrezzature
backstage all’agraria

Dopo due intense giornate di riprese, in totale immersione nel mondo ViVa, il regista ha finalmente in mano tutto il necessario per raccontare un’inedita storia di “Made in Italy”, lavoro, entusiasmo e passione.

Ed ora qui ve lo mostriamo ancora una volta: (link youtube)

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre ricette, novità e info sui corsi

ISCRIZIONE