Panificio Moderno e Farina ViVa: pane a regola d’arte

Insieme al fratello Ivan, Matteo gestisce il panificio aperto nel lontano 1984 da mamma Anna e papà Paolo. “Abbiamo avuto la fortuna di ereditare dai nostri genitori un’attività solidamente avviata, – racconta Matteo. Negli anni, abbiamo quindi sviluppato una crescente consapevolezza del nostro lavoro, che non vuol dire solo impastare il pane”.

La FILIERA ViVa

La forza del progetto Viva sta nel concetto di filiera. Tutti i soggetti che ne fanno parte – agricoltori, stoccatori, mugnai – sono accomunati dall’avere competenza ed esperienza, ma anche autentica passione per il proprio lavoro e volontà di ottenere un risultato di qualità. Far parte della filiera ViVa significa condividerne i valori ed i … Leggi tutto “La FILIERA ViVa”

ViVa – TREBBIATURA 2018

Il miracolo si ripete Come ogni anno, e ormai sono già tre, il miracolo della trebbiatura si ripete a inizio Luglio. E’ un momento molto emozionante per tutti noi, è il giorno, anzi la settimana, in cui tocchiamo con mano gli sforzi di tutto un anno di lavoro dei nostri agricoltori. Da questo momento in … Leggi tutto “ViVa – TREBBIATURA 2018”

LA CONSERVAZIONE E LO STOCCAGGIO DEL GRANO

Il ruolo fondamentale dello stoccaggio e della conservazione del frumento nel processo di filiera e di produzione della farina ViVa. Le migliori pratiche per una corretta conservazione del grano prima di essere macinato e trasformato in ViVa la nostra farina è:.

MOLITURA a CILINDRI – MOLITURA a PIETRA NATURALE

Macinazione della farina: quali sono le differenze tra la molitura a pietra tradizionale e la moderna molitura industriale a cilindri? Dal funzionamento dei laminatoi e il processo industriale alla molitura tradizionale a pietra naturale.

ViVa al CIBUS 2018

Salone di riferimento dell’agroalimentare italiano a livello internazionale, quest’esperienza ci ha permesso di presentare a livello internazionale tutte le nostre referenze, dal grano tenero fino all’ultima arrivata la MOLTICEREALI.