Produzione, Qualità e Sostenibilità dei sistemi cerealicoli del Nord-Ovest

Questo è il tema dell’incontro organizzato per il giorno 27/06/2019 rivolto ai nostri agricoltori di filiera inerente nuove pratiche agricole, nuovi sistemi di sostenibilità e  un aggiornamento sull’attuale campagna. La serata e il convegno vedrà la partecipazione di: Sergio Saia, Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria, CREA-CI, Vercelli: Potenziale produttivo, qualità e … Leggi tutto “Produzione, Qualità e Sostenibilità dei sistemi cerealicoli del Nord-Ovest”

Con le mani in pasta in una storia a cui dare del “lei”

Un mestiere noioso e ripetitivo. Soprattutto, un mestiere tipicamente maschile. Se è tutta qui l’immagine che avete della professione di panificatore, preparatevi ad essere smentiti. C’è un team di donne che, messi da parte titoli accademici e carriere più tradizionali, ha scelto di fare dell’ “arte bianca” il proprio “pane quotidiano”. E ogni giorno, coraggiosamente, … Leggi tutto “Con le mani in pasta in una storia a cui dare del “lei””

Krumiri al Farro con ViVa MONOCOCCO

Ricetta dei Krumiri al Farro con ViVa MONOCOCCO. Gianluca Ribotta del panificio Ribotta di Barge (CN) ci spiegherà come creare questi spettacolari biscotti!

Storie di Pane – Marco Lattanzi e il panificio “il Toscano”

Conoscere Marco Lattanzi ed il suo pane è un’esperienza di rottura, di quelle che smantellano le tue certezze, costringendoti a rivedere alcuni schemi mentali. Intendiamoci: è una bella esperienza. Di certo, però, vengono meno alcuni credo: ad esempio, l’idea che il pane si possa presentare in tavola solo come un prodotto neutrale, una sorta di … Leggi tutto “Storie di Pane – Marco Lattanzi e il panificio “il Toscano””

ViVa al Sigep 2019 con Caffè Vergnano

Quest’anno al Sigep 2019, ViVa la Nostra Farina sarà ospite allo Stand di Caffè Vergnano. Vi faremo conoscere le nostre farine attraverso seminari e incontri. Dai pani per tramezzini alle pizze in teglia o alla pala scopriremo insieme quali prodotti preparare per trasformare la caffetteria classica in nuovo format.